News

Protocollo Intesa Regione Lazio

Approvato lo schema di "Protocollo di intesa tra la Regione Lazio e il Comune di Colleferro: Iniziative per l'anno 2022 - Città di Colleferro Presidente della CVA (Communautè des Villes Ariane)".

Con la Deliberazione 27 gennaio 2022, n. 23 della Regione Lazio è stato approvato lo schema di “Protocollo di intesa tra la Regione Lazio e il Comune di Colleferro: Iniziative per l’anno 2022 – Città di Colleferro Presidente della CVA (Communautè des Villes Ariane)”.

L’accordo disciplina le forme di collaborazione tra Regione e Comune di Colleferro nell’ambito della Presidenza di turno della CVA attribuita per il 2022 a Colleferro, durante la quale Colleferro sarà Capitale Europea dello Spazio.

Le azioni

Il programma di iniziative comuni che dovranno insistere su:

  1. Creazione di nuova impresa legata allo spazio.
  2. Sensibilizzazione della cittadinanza sui temi legati allo spazio.
  3. Attrazione di investimenti esteri direttamente legati allo spazio.
  4. Strutturazione del dialogo con il mondo universitario.
  5. Costruzione e promozione di Reti di partenariato volte a specifiche progettualità

Azione per la creazione di nuova impresa

  • La Regione Lazio e la città di Colleferro studiano un’azione a sostegno delle nuove imprese innovative nel settore dello Spazio. In particolare, le Parti verificano la possibilità di un’azione nell’ambito delle attività di Lazio Innova tesa a:
    • Localizzare nell’area dello Spazio Attivo di Colleferro di startup attive nel settore dello Spazio;
    • Favorire raccordi tra le startup specializzate nello spazio e attori industriali del settore;
    • Promuovere azioni di attrazione nella Regione e, in particolare, nell’area di Colleferro di lavoratori qualificati nel settore della Space Economy.

Azioni di sensibilizzazione della cittadinanza

La Regione Lazio e Colleferro definiscono un’azione di diffusone tra la popolazione di Colleferro – e, in prospettiva, anche della Regione Lazio – di informazioni relative allo Spazio, in particolare nell’ambito del contesto scolastico ed universitario, con specifica attenzione al profilo delle industrie dello Spazio, della ricaduta delle loro attività sulle imprese del territorio, delle possibili ricadute occupazionali.

Attrazione di investimenti esteri

La Regione Lazio e Colleferro collaborano, nell’ambito dell’azione condotta dall’amministrazione regionale sul piano dello sviluppo economico e in particolare nel programma Invest in Lazio, per incrementare l’attrattività del territorio per investimenti, anche dall’estero, ricadenti nel settore spaziale.

Strutturazione del dialogo con il Mondo Universitario

La Regione Lazio e Colleferro sviluppano un’azione sinergica, insieme al Mondo universitario e della formazione del Lazio, in modo da favorire la creazione percorsi formativi legati alle nuove professioni connesse alla tecnologia dello Spazio anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione delle scuole del territorio.

Reti di Partenariato

La Regione e il Comune si impegnano a coinvolgere altri partner istituzionali o imprenditoriali al finedi facilitare e supportare la realizzazione d’iniziative o attività derivate da quelle aereospaziali.

Regione Lazio - Deliberazione 27 gennaio 2022, n. 23

Protocollo di intesa tra la Regione Lazio e il Comune di Colleferro: Iniziative per l'anno 2022 - Città di Colleferro Presidente della CVA (Communautè des Villes Ariane)