Spazio Colleferro è un nuovo luogo restituito alla città, dato dal recupero e dalla rigenerazione funzionale del Complesso architettonico ex IPIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato Paolo Parodi Delfino).

Dedicato alla cultura, alla formazione e alla ricerca, è situato nel nucleo di Fondazione del Complesso Monumentale Città Morandiana, e ne è la porta d’accesso. Progettato da Riccardo Morandi, è costituito da due corpi di fabbrica (edificio A – edificio B), per una superficie complessiva di 3.100 mq, e un’area (corte) interna di 1.025 mq

L’edificio A, che presto sarà interessato da un intervento di restauro, sul cui monumentale prospetto d’angolo, campeggerà il banner di richiamo del Museo SPAZIO Colleferro, ospita, attualmente, la Scuola Giuseppe Mazzini dell’Istituto Comprensivo Colleferro II, l’Università delle Terza Età (UNITRE), oltre ad alcuni uffici del Comune.

L’edificio B, che ospiterà, al primo piano, il Museo SPAZIO Colleferro, è interessato da un importante intervento di restauro per la realizzazione della Biblioteca Civica Riccardo MorandiCentro di Documentazione Colleferro ‘900, dell’Archivio Multimediale Morandiano, della Biblioteca dei Bambini, l’aula di Alta Formazione Antonio Megalizzi, della Palestra. L’area (corte) interna sarà rigenerata e si trasformerà nella Piazza dello Spazio, snodo e area dedicata al Museo SPAZIO Colleferro, come luogo di incontri, spazio pubblico da condividere.

Il Complesso Edilizio ex IPIA, dunque, sarà, per Colleferro, l’ingresso al Complesso Monumentale Città Morandiana, e data la sua centralità, nello spazio urbano, e il suo essere cerniera tra la città residenziale, la città amministrativa, la città fabbrica e la città giardino, sarà un contenitore culturale fortemente identitario, vivace, attrattivo e accogliente, per la comunità dei residenti e per chi viene da fuori.

SPAZIO Colleferro sarà il Beaubourg di Colleferro e il Museo SPAZIO Colleferro, sarà parte fondamentale di un contesto evidentemente autorevole, vivo, attivo e ricco di connessioni culturali, sociali, esperenziali, non solo locali, ma anche di respiro nazionale e internazionale.

Completerà SPAZIO Colleferro l’Aula di Alta Formazione intitolata a Antonio Megalizzi, uno spazio dedicato alla formazione e alla promozione dell’identità europea sul nostro territorio, frutto della concezione che lo spazio è Europa ed è parte della città oltre la fabbrica, anticipando il Manifesto dei Valori della CVA.

Il Museo dello Spazio
Il Museo
dello Spazio
Che aspetti! visita il Museo
Colleferro 2022
La presidenza
della CVA
Scopri di più sulla CVA
Innovazione e Spazio
Colleferro
Innovation Hub
Scopri il nostro Innovation Hub